Buona Pasqua

CHIUSURA STUDIO

DA SABATO 03 APRILE A MERCOLDì 07 APRILE 2021.

RIAPRIREMO GIOVEDì 08 APRILE CON ORARIO CONTINUATO DALLE 10:00 ALLE 19:30


La Pasqua si avvicina e, a breve, le nostre tavole si riempiranno di dolci e prelibatezze. In particolare sarà il cioccolato a farla da padrone, e soprattutto per i più piccoli sarà tempo di ricevere le tanto amate uova di Pasqua. Vogliamo darvi qualche raccomandazione e, perchè no, sfatare qualche mito.


Cosa fare quando spuntano i denti da latte?

I denti decidui, anche detti “da latte”, sono 20 in tutto (10 sopra e 10 sotto); iniziano a spuntare verso i 6 mesi di vita del bambino per terminare a circa 30 mesi.

denti da latte quando spuntano

 

Alcuni denti possono erompere in modo “silenzioso”, altri possono invece determinare alcuni fastidi, come:

  • gonfiore e dolore gengivale;
  • salivazione abbondante;
  • irrequietezza;
  • lieve rialzo febbrile;
  • talvolta diarrea.


Morso inverso dei denti anteriori: di cosa si tratta?

Normalmente gli incisivi superiori si appoggiano sugli incisivi inferiori coprendoli di 3/4 mm come fossero il coperchio di una scatola.

Questa modalità ideale di contatto dei denti anteriori, in assenza di altri problemi, corrisponde generalmente ad un buon incastro dei denti posteriori consentendo un adeguato funzionamento della bocca ed un’estetica bilanciata del viso.


La prevenzione ortodontica

Si chiama prevenzione l’insieme delle attività che si compiono con lo scopo di ridurre la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.

In ambito sanitario, la prevenzione si divide in:

prevenzione primaria: agisce sul soggetto sano. Promuove l’adozione di comportamenti corretti che hanno lo scopo di ridurre la probabilità di insorgenza di malattie e disfunzioni.
È prevenzione primaria l’insegnamento per l’adozione di sane abitudini alimentari; è prevenzione primaria l’insegnamento delle abitudini corrette di igiene, ed è prevenzione primaria l’educazione allo sport e al movimento, per mantenere in salute il corpo.

prevenzione secondaria: è un intervento di secondo livello, che consiste nel diagnosticare precocemente un problema, una malattia o una disfunzione.
E’ prevenzione secondaria il controllo periodico che l’odontoiatra esegue per intercettare carie, infiammazioni gengivali o problemi masticatori prima che determinino lesioni irreversibili.

prevenzione terziaria: è quella correlata a malattie ben conosciute, per le quali esistono vaccini o sistemi di controllo dell’andamento stesso della malattia.


Buone Feste!

Quest’anno decisamente particolare sta (per fortuna) per finire!

Lo studio resterà chiuso dal 19/12/2020 al 06/01/2021. Riapriremo giovedì 07 Gennaio con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30.

Sperando in un 2021 migliore non possiamo fare altro che augurarvi Buone Feste!

Lo staff dello studio Dott. Andrea Compri


Bambini: quali malocclusioni vanno trattate precocemente?

Abbiamo visto come sia importante eseguire il trattamento ortodontico nel momento in cui risulta più efficace ed efficiente, al fine di ottimizzare l’impegno e collaborazione del bambino e dei suoi familiari.

Alcuni quadri ortodontici richiedono un intervento precoce (ortodonzia intercettiva), quando nelle arcate sono presenti ancora solo i denti da latte oppure mentre stanno spuntando i primi denti permanenti (la fase in cui si ha la compresenza nelle arcate di denti da latte e permanenti viene detta “dentizione mista”).

In alcuni casi l’intervento può essere esaustivo, poiché riesce ad intercettare la malocclusione prima ancora che questa si manifesti in forme che richiedono terapie più complesse.

In altri casi si tratterà solo di un primo intervento, che consente di risolvere precocemente una componente del quadro patologico che, se trascurata, richiederebbe terapie più impegnative a permuta ultimata.


Jonix Efficace contro il Covid-19

Come sapete, durante il lockdown non ci siamo mai fermati.
Abbiamo continuato a seguire i nostri pazienti a distanza e ci siamo sempre stati per le urgenze che richiedevano il nostro rapido intervento. Inoltre abbiamo fatto un grosso lavoro strutturale per l’installazione dello Jonix: un sistema di sanificazione dell’aria.
Ad oggi siamo molto soddisfatti di questa scelta anche perché il 19 Ottobre 2020 è uscito il risultato dei test di laboratorio effettuati dall’Università di Padova che attestano l’efficacia di questa tecnologia Non Thermal Plasma presente in tutti dispositivi Jonix.


Buone Vacanze! Vedi il video per le urgenze

E’ arrivato anche per noi il momento di fare una pausa!

Lo studio resterà chiuso da venerdì 7 a lunedì 24 agosto. Torneremo operativi martedì 25 Agosto con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30.

Vi lasciamo un video per tutte le urgenze ortodontiche gestibili da casa, per altre problematiche vi preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@studiocompri.com o di lasciare un messaggio in segreteria.

Buone Vacanze!

Lo staff dello Studio Dott. Andrea Compri


Aria nuova nello studio

sanificazione aria

Dal 19 Maggio nuovamente operativi! In questo lungo periodo di quarantena abbiamo avuto il tempo per ragionare sulle priorità della nostra vita, rivalutandone molti aspetti.
Uno, molto probabilmente, ci mette tutti d’accordo: la salute!

Aria nuova nello studio

L’aria! Questa è il principale veicolo dei virus, le linee guida ministeriali impongono di cambiarla molto spesso aprendo le finestre ogni 10 minuti, un gesto semplice, ma a noi non bastava, abbiamo deciso di fare di più!

Vedrete molte novità: dal nostro abbigliamento (probabilmente farete fatica a riconoscerci!) all’accoglienza, alla disposizione dello studio: una però, di certo non la potrete notare.


Covid-19: le norme di comportamento

covid-19 norme di comportamento in studio

Per aiutarci a mantenere i migliori standard di sicurezza e di organizzazione dell’attività vi chiediamo di seguire queste norme di comportamento:

  • Recarvi in Studio già con una propria mascherina indossata e con i denti scrupolosamente lavati;
  • Recarvi da solo all’appuntamento o al massimo con un solo accompagnatore che preghiamo, nel caso in cui la sala d’attesa fosse già occupata, di attendere fuori dallo studio;
  • Togliervi i guanti (se indossati);
  • Riporre oggetti ed indumenti negli appositi contenitori (borse, zaini, giacche/felpe nelle scatole,
  • piccoli oggetti che avete in tasca nei sacchettini);
  • Indossare i copriscarpe;
  • Lavarvi accuratamente le mani con il Gel Igienizzante che troverete in ingresso;
  • Una volta accomodati in sala d’attesa siete pregati di non utilizzare il telefono;
  • Attendere che vi accolga l’assistente che vi darà ulteriori disposizioni;